fbpx
Home / Bibliofili / La Vita di Francesco nel Manoscritto Vittorio Emanuele 411

La Vita di Francesco nel Manoscritto Vittorio Emanuele 411

San Francesco - Legenda Maior

La narrazione de La Vita contenuta all’interno della Legenda maior sancti Francisci del manoscritto Vitt. Em. 411, realizzato in edizione facsimilare da Vallecchi, la prima riproduzione integrale della più pregevole redazione manoscritta della Legenda maior di Bonaventura da Bagnoregio, si estende per quindici capitoli con i titoli rubricati.

All’inizio di ogni capitolo è posta una vignetta miniata che illustra un tema o un episodio del testo così come avviene anche per il ciclo giottesco nella vita di san Francesco della Basilica Superiore di Assisi e come previsto dal testo di San Bonaventura. L’ultimo capitolo intitolato “ In festo traslationis beati Francisci” è a sua volta diviso in nove lectiones, distinte da rubriche ed iniziali miniate, da recitarsi il 4 ottobre, festa del Santo.

 Si racconta che una folla immensa di fedeli accompagnò la salma di Francesco perché fosse seppellito nella chiesa di San Giorgio e durante il percorso il corteo sostò a San Damiano per il saluto a Chiara e alle sue sorelle. Francesco venne canonizzato ad Assisi da papa Gregorio IX con una cerimonia solenne il 16 luglio del 1228, questi due episodi, rappresentati nel ciclo giottesco, non fanno parte del nostro codice, il 25 maggio del 1230 , data che invece viene riportata dalla nostra Legenda maior, ebbe luogo la traslazione nella Basilica fatta costruire in suo onore.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *