Home / Bibliofili / Alla scoperta dei “Volti della Misericordia”

Alla scoperta dei “Volti della Misericordia”

Volti della Misericordia

Nell’anno giubilare un grande evento editoriale firmato Vallecchi che propone al suo pubblico di appassionati bibliofili  “ I Volti della Misericordia” , un percorso attraverso i capolavori dell’arte di tutti i tempi che ci conduce alla scoperta della contemplazione del mistero della Misericordia così come Papa Francesco invita a fare.

Queste le sue parole “ Egli mandò suo Figlio nato dalla Vergine  Maria per rivelare a noi in modo definitivo il suo amore. Chi vede Lui vede il Padre. Gesù di Nazareth con la sua parola, con i suoi gesti e con tutta la sua persona rivela la misericordia di Dio”. Compagni di viaggio di questa straordinaria impresa i massimi esperti coinvolti nella realizzazione di questo progetto.

Per “I Volti di Cristo” ci siamo avvalsi della collaborazione del più grande esperto a livello mondiale, sua la mostra dedicata al Volto di Cristo alla Biblioteca Apostolica Vaticana in occasione del Giubileo del 2000, si tratta del prof. Gerhard Wolf direttore del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max – Plank Institut, autore di numerosi testi e di studi. Come precisa nell’introduzione al testo “ Per il cristiano credente  esiste e può esistere un solo volto del Salvatore  secondo le parole del Salmo ( 4,7) : “Signatum est super nos lumen vultus tui”, ovvero “Risplenda su di noi la luce del tuo volto”.

Per accostarci alla conoscenza de “I Volti della Vergine”, Maria Madre di Misericordia, ci siamo affidati a uno dei massimi esponenti della cultura italiana, già Ministro dei Beni Culturali e Soprintendente del Polo Museale Fiorentino e oggi alla direzione dei Musei Vaticani, il prof. Antonio Paolucci. Sarà lui a guidarci alla scoperta dei Volti della Vergine con la sua preziosa lettura di alcune delle più celebri rappresentazioni mariane fino alle interpretazioni dell’arte contemporanea.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *