fbpx
Home / Da Collezione / “per li rami” La parola di Dante fresca di Giornata sul sito dell’Accademia Crusca

“per li rami” La parola di Dante fresca di Giornata sul sito dell’Accademia Crusca

La parola di oggi è “ per li rami” tratta dal Purgatorio ( VII, 121) e a presentarcela è l’Accademia della Crusca che in occasione della ricorrenza dei settecento anni dalla morte del poeta, dal 1° di gennaio propone “La parola di Dante fresca di giornata”, una parola di Dante al giorno per tutto l’anno.

Ogni giorno infatti il sito dell’Accademia ospita  una parola o un’ espressione dantesca, accompagnata da un breve commento di volta in volta preparato da un accademico. Le schede, pensate come brevi “assaggi” del lessico e dello stile del poeta, vengono pubblicate in una sezione appositamente creata per l’occasione, e restano  disponibili in un archivio virtuale consultabile in qualsiasi momento.

Rade volte risurge per li rami
l’umana probitate; e questo vole
quei che la dà, perché da lui si chiami

 

Come spigato sul sito dell’Accademia della Crusca : “ Il sintagma in Dante significa ‘attraverso i figli’ (con ramo usato al plurale in senso figurato) in un contesto in cui si sostiene che non sempre questi ereditano le virtù paterne. Oggi l’espressione (che mantiene l’articolo dell’italiano antico li, normale dopo per) si usa soprattutto con il verbo discendere per indicare rapporti di filiazione o di derivazione indubbi, anche se non evidenti.

Le espressioni analizzate in questo percorso nell’opera di Dante saranno varie: dalle parole e locuzioni divenute proverbiali a quelle meno conosciute, da termini tecnici e complessi a motti e espressioni comuni, dai latinismi ai neologismi, alle onomatopee: in ognuno dei 365 giorni del 2021 il sito e i profili social dell’Accademia creeranno l’occasione per ricordare, rileggere, ma anche scoprire e approfondire la grande eredità linguistica lasciata dal poeta.

In merito agli studi dell’Accademia della Crusca su l’opera dantesca vale la pena di ricordare che l’Accademia è  impegnata da anni nello studio del lessico di Dante, in particolare con il progetto del Vocabolario dantesco: una raccolta completa dell’intero patrimonio lessicale dell’opera dantesca, consultabile grazie a una banca dati liberamente disponibile in rete. Lo scopo del progetto è quello di fornire a tutti gli studiosi e a tutti i semplici interessati uno strumento capace di garantire una piena comprensione del lessico di Dante in rapporto alla lingua del suo tempo, delle generazioni precedenti e successive, della tradizione letteraria latina e romanza. Il vocabolario, ancora in costruzione, è già disponibile in versione provvisoria all’indirizzo vocabolariodantesco.it.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *