Home / Giuseppe Verdi / In pregiata ebanite nera con nuance color viola la stilografica-gioiello “Giuseppe Verdi”

In pregiata ebanite nera con nuance color viola la stilografica-gioiello “Giuseppe Verdi”

Quando pensiamo a una stilografica-gioiello immaginiamo immediatamente uno strumento di scrittura prezioso, creato da mani artigiane e con quelle caratteristiche di unicità che ci renderà orgogliosi di possederlo. E’ per questo che abbiamo deciso di proseguire nella nostra collezione di stilografiche dedicate ai grandi personaggi del passato e dopo l’omaggio ad Alessandro Manzoni è stato quasi naturale volgere l’attenzione a Giuseppe Verdi che per lui composte la celebre “Messa da Requiem”.

Ad ispirare questa nuova stilografica Limited edition è stata dunque la celebre composizione del Maestro di Busseto per la morte del grande letterato che venne eseguita a Milano per la prima volta a un anno esatto di distanza dalla data della morte, il 22 maggio del 1874.

Pregiata ebanite nera striata di viola, un materiale unico ed esclusivo ed oggi sono pochissime, in tutto il mondo, le aziende in grado di lavorarlo e di tradurlo in splendidi manufatti dal fascino senza tempo. Si tratta infatti del materiale in assoluto più antico, usato sin dalla nascita della penna stilografica e che oggi viene usato in forma altamente artigianale e in piccole tirature., come questa che è di soli 150 esemplari. 

L’ebanite si ottiene mediante un processo di vulcanizzazione della gomma naturale di caucciù, attraverso una mescolatura con fior di zolfo a cui fa seguito una “tostatura” a forno che può durare anche molto tempo.

Per la stilografica “Giuseppe Verdi” realizzata a mano per tornitura è stata scelta una barra in ebanite nella tonalità del nero con striature di viola, il colore del Requiem e della meditazione, esaltato dalla lucidatura che permette di apprezzarne meglio la sua brillantezza.

Materiale molto resistente agli urti e particolarmente leggero, che regala un piacevole contatto con la mano, la stilografica in ebanite permette una scrittura molto agile e pratica, senza contare la presenza del pennino Styflex Stipula in oro 14 Kt, particolarmente efficace per una scrittura fluida e dotato di grande flessibilità.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *