fbpx
Home / Da Collezione / Emesso da Poste Italiane il Francobollo per La Divina Commedia in onore dell’anniversario dantesco

Emesso da Poste Italiane il Francobollo per La Divina Commedia in onore dell’anniversario dantesco

E’ stato  emesso questa mattina il francobollo che lo Stato italiano dedica alla Divina Commedia, nell’ambito dell’emissione per le celebrazioni del 700° anniversario dantesco. Il soggetto è un’opera del  pittore Corrado Veneziano, già esposta nella mostra “ISBN Dante e altre Visioni”, a cura di Francesca Barbi Marinetti,  Raffaella Salato e Niccolò Lucarelli, unica esposizione di un artista contemporaneo sostenuta dal Ministero della Cultura nel programma Dante700.

“L’inferno, evocando Buffalmacco”, questo il titolo dell’opera, riprende sedimentate  suggestioni medievali ponendo icone e luoghi dell’Inferno (Lucifero e i demoni) in forte contrasto con figure femminili terrene, viste nella loro bellezza e caducità. Un colore rosso diffuso, con sfumature di viola, di rosa e di oro accompagnano la tensione latente dell’opera, nella sua potente ed elegante drammaticità.

Com’è consuetudine, i soggetti dei francobolli vengono realizzati da artisti interni al Poligrafico e Zecca dello Stato; più raramente, da artisti esterni. In questo caso, invece, la Commissione deputata alla selezione delle opere destinate alle serie filateliche – composta da esperti e da rappresentanti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, del MiSE, del MEF e di Poste Italiane – ha scelto (evento oggettivamente molto raro riservato negli ultimi lustri solo a Renato Guttuso e Mimmo Paladino) un’opera già esistente di un autore contemporaneo.

Questa stessa mattina, Veneziano ha presenziato al primo giorno di emissione del francobollo presso lo Spazio Filatelia di Poste Italiane in Piazza San Silvestro. Questo il suo commento: “Credo che in un’epoca di avanzata tecnologia della comunicazione, il fascino e la forza simbolica dei francobolli resista inalterata: un concentrato di estetica e di storia che garantisce un bellissimo collante tra territori e culture diverse”.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *