Site icon Firenze 1903

Il Medico, immagini da una professione

Il medico rappresenta una figura professionale che per studi, tradizioni, ambito di operatività sociale è profondamente inserito nel dibattito intellettuale italiano con interventi che hanno lasciato segni profondi in ogni settore disciplinare: dalla poesia alla novellistica, dall’antiquariato al teatro, dalle scienza alla storia, dalla saggistica al collezionismo.

Questo volume rappresenta una ricognizione antologica della presenza del medico nella cultura, nella letteratura, nel costume e nell’arte. Ne esce l’immagine a tutto tondo di un professionista che, a partire dalle caratteristiche del proprio lavoro, occupa uno spazio di rilievo, dando spesso significato all’ambiente sociale e culturale in cui opera.

La figura del medico è stata riproposta nei secoli in infinite variazioni, tanto da risultare la professione più tradotta in immagini fornendo un repertorio iconografico ricchissimo. Il libro contiene infatti una ampia selezione di immagini che rappresentano il medico e la medicina nei suoi molteplici aspetti. Dalle miniature dei codici medievali alle incisioni dei grandi artisti, dalle raffigurazioni popolari ai bozzetti del teatro e dell’opera, tratte da originali e spesso inediti, illustrazioni che conferiscono all’opera una bellezza e una completezza che non ha precedenti.

Il Medico, immagini da una professione a cura di Ludovica Sebregondi, Raffaella Maria Zaccaria e Paolo Viti celebra la professione più presente nella realtà sociale e culturale e , ancor di più nell’immaginario collettivo ma soprattutto celebra il medico nella sua umanità e nella sua poliedrica partecipazione alla vita civile.

Le fonti iconografiche sono in gran parte inedite e provengono dagli Archivi Nazionali di Stato, dal Museo Nazionale del Bargello, dalla Biblioteca Laurenziana di Firenze, la Civica Raccolta Stampe Bertarelli di Milano, l’Archivio del Maggio Musicale Fiorentino e sono state tratte da rari volumi originali o conservati in biblioteche e collezioni private.

Particolarmente pregiata la veste editoriale, il volume è di grande formato, cm. 32×42, 208 pagine con 120 illustrazioni a colori. La stampa eseguita con tecniche tradizionali è su carta speciale di 220 grammi appositamente realizzata dalle Cartiere Miliani di Fabriano. I libri interamente cuciti a mano sono rilegati in tutta pelle, decorati con incisioni in oro e impressioni a caldo e custoditi in un cofanetto in legno, rifinito in noce e pelle.

Orsanmichele,_tondo_dell'Arte_dei_medici_e_speziali

Nella foto il rosone con l’insegna dell’Arte dei Medici e Speziali che ancora oggi si trova sulla facciata di Orsanmichele a Firenze.

 

 

Exit mobile version