La Stilografica “Medico” è in argento massiccio 925.
Caratteristiche: la cuspide riporta lo stemma dell’Arte dei Medici e degli Speziali, una riproduzione della Madonna della Rosa, in forma di bassorilievo argento su una base di smalto blu
Numerazione: la numerazione è incisa sulla camicia.
Garanzia: la stilografica è corredata di garanzia ed è contenuta all’interno di un cofanetto a libro.
Edizione Argento: Stilografica realizzata in argento massiccio 925 palladiato.
Pennino: Pennino Stipula 6 mm in argento palladiato in misura unica M. Caricamento a pistone.
Tiratura: 400 esemplari
Realizzata in collaborazione con la prestigiosa azienda fiorentina Stipula che, nel pieno rispetto della tradizione delle botteghe artigiane è riuscita a coniugare la sapienza delle antiche lavorazioni con le tecnologie moderne, realizzando un prodotto ad alto contenuto manuale.
Richiesta Informazioni
Stilografica da Collezione Medico
Firenze 1903 celebra l’Ars Maior dei Medici e degli Speziali, una delle corporazioni più antiche e prestigiose, con una Stilografica da Collezione elegante e raffinata, un gioiello esclusivo dell’arte orafa fiorentina.
L’attività di questa Arte consisteva nell’esercizio della medicina e della chirurgia, secondo le cognizioni del tempo. Gli antichi dottori preparavano personalmente le medicine per i loro pazienti, mentre gli speziali si procuravano erbe, droghe e spezie necessarie alla preparazione dei
medicinali e si dedicavano al commercio di profumi, essenze e colori. Tra gli illustri appartenenti a questa Arte ci furono Dante e Giotto, mentre la protettrice era la Madonna della Rosa.
Una celebre statua scolpita da Simone Ferrucci ancora oggi è
collocata in una nicchia sulla facciata della Chiesa di Orsanmichele a Firenze.
Firenze 1903 dopo il volume “Il Medico” di grande valore storico-letterario ha deciso di rendere un ulteriore omaggio a questa figura.
La stilografica è un prodotto unico per le sue caratteristiche di produzione e per un design che coniuga elementi della tradizione con la funzionalità del prodotto. Il fusto è in metallo prezioso lavorato “a buccia d’arancia” e reca un motivo di incisioni a losanga che riprendono il motivo della medaglietta in smalto blu. Il codino, il cappuccio e la camicia sono in resina acrilica nera.