- Stilografica “Avvocato ”
- Casa produttrice: Stipula, special project per Firenze 1903
- Tiratura: 400 esemplari numerati, la numerazione si trova sul fondello della stilografica.
- Materiali: argento massiccio 925
- Finiture e decorazioni: La cuspide riporta lo stemma dell’Arte dei Giudici e Notai mentre la numerazione è incisa sulla camicia.
- Clip: argento massiccio
- Versione: stilografica con sistema di caricamento a pistone.
- Pennino: Stipula 6 mm in argento palladiato in misura unica M.
- Garanzia: due anni
Realizzata in collaborazione con la prestigiosa azienda fiorentina Stipula che, nel
pieno rispetto della tradizione delle botteghe artigiane, è riuscita a coniugare la
sapienza delle antiche lavorazioni con le tecnologie moderne, realizzando un prodotto ad alto contenuto manuale.
La Stilografica Avvocato è in argento massiccio 925.
Richiesta Informazioni
Stilografica da Collezione Avvocato
Firenze 1903 celebra l’Ars Maior degli Avvocati, una delle professioni più antiche e prestigiose, insieme a quella dei Notai, con una stilografica elegante e raffinata, gioiello esclusivo dell’arte orafa fiorentina.
Le prime notizie riguardanti questa corporazione risalgono al 1212. Alle nuove matricole era richiesto un lungo periodo di preparazione per accedere alla professione, oltre al possesso di particolari requisiti personali e morali da parte dei candidati.
L’età minima di accesso all’Arte era di venti anni e sin dal momento dell’iscrizione le due carriere erano ben distinte e chi esercitava la professione di giudice o avvocato si impegnava a non svolgere funzioni riconducibili a quella del notaio.
Dopo la pubblicazione del volume di grande valore storico-letterario “Avvocato” Firenze 1903 ha deciso di rendere un ulteriore omaggio a questa
illustre figura.
La Stilografica “Avvocato” è un prodotto unico per le sue caratteristiche di produzione e per un design che coniuga elementi della tradizione con la funzionalità del prodotto.
Il fusto è in metallo prezioso lavorato “a buccia d’arancia” e reca un motivo di incisioni a losanga che riprendono il design della medaglietta in smalto blu.
Il codino, il cappuccio e la camicia sono in resina acrilica nera.