fbpx
Home / L’ Avvocato

L’ Avvocato

Volume avvocato
  • Volume di grande formato (cm. 32×42), di 208 pagine, con 120 illustrazioni, in gran parte a colori.
  • La stampa è eseguita con tecniche raffinate su carta speciale da 220 grammi, appositamente realizzata dalle Cartiere Miliani di Fabriano
  • Il libro, interamente cucito a mano, rilegato in tutta pelle, decorato con incisioni in oro e impressioni a caldo, è custodito in un elegante cofanetto di legno rifinito in noce e pelle.
  • Tiratura limitata e garantita è di 1903 copie.

La Vallecchi ha inteso dedicare una pregiata edizione per bibliofili all’arte forense in Italia. L’opera nasce con l’intenzione di celebrare l’importanza storica, civile e culturale che la figura dell’avvocato ha ricoperto nel corso del tempo, partecipando a tutte le espressioni del vivere sociale e sottolineando la sua presenza anche nella letteratura, nell’arte, nel teatro. Le fonti reperite dagli autori sono vastissime: la richhezza di immagini e di testi originali coprono un arco temporale che va dall’antichità greca e romana fino ai giorni nostri. Il ricco apparato documentario testimonia storicamente come questa figura professionale abbia svolto un ruolo primario nell’affermazione e nella diffusione della lingua italiana prima e della cultura umanistica poi. La vivacità intellettuale e la varietà degli interessi è tipica delle figure forensi del nostro passato, tra le cui fila si possono ricordare raffinati novellieri e appassionati mecenati che ahnno contribuito attivamente alla costruzione ed alla diffusione dell’identità culturale nazionale. Il lavoro si avvale della autorevole presentazione del prof. Salvatore Italia, Direttore Generale nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali. la chiarezza espositiva, l’abbondanza e la qualità delle immagini fanno del volume un prodotto unico nel suo genere.

Richiesta Informazioni

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *