fbpx
Home / Il Milione

Il Milione

  • Formato: cm 33 x 45.
  • Pagine: 272
  • Carta: gr. 220, è realizzata appositamente dalle Cartiere Miliani di Fabriano con una particolare formula di composizione, arricchita di fibre vegetali, che riproduce le caratteristiche delle carte antiche e che garantisce una durata secolare delle opere.
  • Legatura: interamente cucito a mano e legato in tutta pelle, con impressioni a caldo e fregi in oro. Cofanetto: in legno, rifinito in noce e pelle, con impressioni a caldo.
  • Iconografia: 71 tavole di cui 60 a colori
  • Tiratura limitata a 1999 copie

Si tratta dell’edizione della prima versione italiana del mitico viaggio del veneziano Marco Polo, avvenuto alla fine del XIII secolo. “Il Milione” ha una diffusione in forma manoscritta per tutto il XIV e XV secolo, quindi cade su questo testo un periodo di relativo oblio. Solo nel tardo Cinquecento compaiono le prime edizioni a stampa, tradotte dal francese. A seguito del testo integrale del Milione, in questo volume viene pubblicata anche una di queste edizioni cinquecentine “ridotte”, stampata a Venezia alla fine del ‘500: una specie di “tascabile” del tempo. L’apparato iconografico è costituito da miniature, tratte dall’originale francese custodito presso la Biblioteca Nazionale di Parigi; da carte geografiche antiche finora inedite, i famosi “portolani”, riprodotte dagli originali conservati nella Biblioteca del Museo Correr di Venezia; da miniature e stampe di costumi orientali; da immagini di animali fantastici tratti dalle miniature dei “Bestiari” medievali, contemporanei a Marco Polo, originali in possesso dell’Istituto Ellenico di Venezia, della Biblioteca Armena e di privati. In apertura al testo un saggio di Alvise Zorzi inquadra la straordinaria avventura di Marco Polo e del suo libro di memorie, nella cornice della storia dei rapporti tra Occidente e Oriente; Fabrizio Lollini ci propone uno studio sulle fonti iconografiche, mentre Marcello Brusegan è autore di una nota introduttiva all’edizione cinquecentina. Il volume è curato da Monica Centanni.
IL TESTAMENTO DI MARCO POLO
A corredo del volume, che si presenta come il più completo e prezioso “Milione” mai pubblicato, una riproduzione in pergamena, esattamente identica all’originale, del “Testamento di Marco Polo” conservato presso la Biblioteca Marciana di Venezia. Nel “Testamento” del viaggiatore ormai anziano rimane un’unica, pallida traccia dei suoi leggendari viaggi: il ricordo di uno “schiavo tartaro” di nome Pietro che viene affrancato e a cui Marco Polo lascia in eredità “cento lire di denari piccoli”.

AUTORI

Alvise Zorzi, studioso e saggista; Fabrizio Lollini, uno dei più valenti studiosi italiani di Storia della Miniatura e di Iconologia presso l’Università di Bologna; Marcello Brusegan, della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia; Monica Centanni, insegna nel dipartimento di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

ISTITUZIONI

Il volume è edito in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e con il Museo Correr di Venezia.

Richiesta Informazioni

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *