fbpx

Archiviato perVerona

“Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona” in mostra i disegni di Botticelli

C’è ancora un mese di tempo per vedere i tre disegni di Sandro Botticelli che fanno parte della mostra “Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona”, allestita alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti. Grazie infatti all’eccezionale disponibilità del Kupferstichkabinett dei Staatliche Museen di Berlino, proprietaria delle opere, il prestito è stato prorogato fino al termine dell’esposizione. Così i…

Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona

Prenderà avvio il 7 maggio prossimo alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti la mostra Tra Dante e Shakespeare: il mito di Verona. Realizzata dal Comune di Verona – Assessorato alla Cultura – Musei Civici, nell’ambito del progetto Verona, Dante e la sua eredità 1321-2021 promosso dal Protocollo d’Intesa interistituzionale, con il patrocinio e il contributo…

Mostre in arrivo : “Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona”

La mostra “Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona” proposta dal 7 maggio al 3 ottobre alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti è il nucleo centrale della più ampia mostra diffusa Dante a Verona che si dipana nel cuore storico della città che per Dante fu «lo primo… refugio e ’l primo ostello». Qui…

Preghiera alla Vergine, un grande racconto per immagini nel ms.1853 della Biblioteca Civica di Verona

Tra i codici medievali più importanti conservati nella Biblioteca Civica di Verona è senza dubbio il manoscritto 1853, un codice miniato in pergamena risalente alla seconda metà del XIII secolo, riccamente miniato che contiene una delle laudi più antiche La Preghiera alla Vergine a cui fanno seguito la Leggenda di San Giorgio e la Leggenda...