fbpx

Archiviato perUrbino

” Baldassarre Castiglione e Raffaello”, la vita di corte rivive in una mostra a Palazzo Ducale di Urbino

” Urbino è il luogo che Raffaello non può dimenticare, è il luogo della sua infanzia, è il luogo di Piero della Francesca, è il luogo dei suoi amori, è il luogo della bellezza, dell’architettura, delle belle donne che lo porteranno alla dannazione. Bello e dannato. Io credo che ricordarlo voglia dire vedere in Raffaello…

A Urbino una mostra “impossibile” del “Divino pittore” Raffaello

A Urbino arriva la grande mostra che consente al visitatore di immergersi nel mondo del “Divino pittore”. Dal 25 luglio apre nel Palazzo del Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica, l’esposizione “Raffaello. Una mostra impossibile”, promossa dalla Regione Marche, in collaborazione con il Comune di Urbino e ENIT Agenzia Nazionale del Turismo. La Regione Marche –…

Palazzo Ducale di Urbino, scrigno di tesori rinascimentali e Galleria Nazionale delle Marche

Il Palazzo Ducale fu eretto per volontà di Federico da Montefeltro, Signore di Urbino dal 1444 al 1482, valoroso capitano di ventura e illuminato mecenate fu capace di coniugare l’abilità politica e militare a una raffinata cultura e a una vivace curiosità intellettuale. La sua intelligenza politica e la sua moderazione lo resero principe gradito…

Montefeltro e l’Oriente islamico Urbino 1430-1550 Il palazzo ducale tra Occidente e Oriente.

Dal 23 giugno al 30 settembre preziosi oggetti e arredi di epoca rinascimentale, con particolare attenzione al mondo orientale, rappresenteranno l’occasione per rivelare i rapporti tra la Corte urbinate e l’Oriente durante la grande stagione del Montefeltro, in una affascinante mostra: “Il Montefeltro e l’Oriente Islamico. Urbino 1430-1550. Il Palazzo Ducale tra Occidente e Oriente”….