Archiviato perPaolo Galluzzi

Leonardo da Vinci. San Sepolcro rende omaggio al genio vinciano con “Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale”

Leonardo da Vinci: Visions è il risultato di un ampio percorso progettuale ideato dal Museo Galileo di Firenze diretto dal prof. Paolo Galluzzi e rappresenta la sintesi di tre mostre – Gli ingegneri del Rinascimento (1995), L’automobile di Leonardo (2004) e La mente di Leonardo(2006) – allestite in prestigiose sedi in Italia e nel mondo. Per il direttore del Museo Galileo:…

Leonardo Da Vinci. A Sansepolcro in arrivo “Visions” Le sfide tecnologiche del genio universale

Arriva al Museo Civico di Sansepolcro, dal 13 marzo 2019 fino al 24 febbraio 2020, la mostra Leonardo da Vinci: Visions. Le sfide tecnologiche del genio universale, promossa dal Comune di Sanspolcro e allestita da Opera Laboratori Fiorentini-Civita. Leonardo da Vinci: Visions è il risultato di un ampio percorso progettuale ideato dal Museo Galileo di…

Codici di Leonardo da Vinci, avviata la ricognizione di 7000 lastre fotografiche dei manoscritti di Leonardo

Dagli archivi della Commissione Vinciana, ora custoditi al museo Galileo della Scienza a Firenze, riemergono oltre 7000 lastre fotografiche in vetro dei manoscritti di Leonardo, realizzate tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Ad annunciarlo in occasione della presentazione della grande mostra L’acqua microscopio della Natura. Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci, accolta…

Alla Fortezza di Montepulciano le macchine di Leonardo da Vinci anatomie tra corpo umano e natura

Dal prossimo 21 aprile la Fortezza di Montepulciano ospiterà la mostra dal titolo Leonardo da Vinci. Anatomie: macchine, uomo, natura, curata da Paolo Galluzzi.  L’esposizione è promossa dal Comune di Montepulciano e dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, su progetto del Museo Galileo di Firenze, con l’organizzazione di Opera Civita. Oltre che come artista eccezionale,…

Torna a Firenze il Codice Leicester di Leonardo da Vinci per “L’acqua microscopio della natura”

Sarà un ritorno in grande stile per il Codice Leicester di Leonardo da Vinci nella città di Firenze e la sua esposizione sarà agli Uffizi nella Sala Magliabechiana dal 29 ottobre del 2018 fino al 20 gennaio 2019, un grande evento internazionale, per il codice di proprietà di Bill Gates che ogni anno viene esposto…