Archiviato perCosimo I

Firenze. Torna visibile al pubblico la maestosa Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio grazie alla Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus.

Il recupero degli affreschi delle pareti e del soffitto è stato possibile grazie al finanziamento della Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti Onlus. L’ importo totale dei lavori ammonta a circa  800 mila euro ed è inserito nel progetto Flic (Florence I care) che coinvolge i privati nel restauro dei beni culturali cittadini. L’esecuzione dei lavori è…

Firenze. Alla Biblioteca Laurenziana in mostra i libri personali del Granduca Cosimo I e quelli della Biblioteca pubblica

Quest’anno  ricorrono i cinquecento anni dalla nascita del granduca Cosimo I e la Biblioteca Medicea Laurenziana lo celebra con una mostra a lui dedicata in cui sono esposti 54 pezzi, tutti conservati in Biblioteca e che testimoniano sia i suoi interessi personali, sia un momento particolarmente prestigioso della città di Firenze, l’esposizione resterà aperta al pubblico fino al…

Firenze. Un anno per celebrare il cinquecentenario di Cosimo I e Caterina de’ Medici e la nascita del Granducato di Toscana

Il 13 aprile 1519, nelle stanze del palazzo di famiglia in via Larga a Firenze, nasceva Caterina de’ Medici, futura regina di Francia. Un paio di mesi dopo, il 12 giugno 1519, veniva alla luce  Cosimo I de’ Medici chea soli diciassette anni sarebbe divenuto Duca di Firenze. Cinquanta anni dopo, il 13 dicembre 1569, lo stesso Cosimo costituiva il Granducato…

Firenze. A Palazzo Vecchio ritornano gli arazzi con le Storie di San Giuseppe ebreo voluti da Cosimo I de’Medici

Saranno visibili solo su prenotazione i magnifici  venti arazzi con  Le Storie di Giuseppe ebreo , voluta dal duca Cosimo I de’ Medici e tessuta tra il 1545 e il 1553 su disegno di tre dei maggiori artisti dell’epoca, Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati che tornano in esposizione nel luogo per cui erano…

Firenze. Gli Omaggi delle Gallerie degli Uffizi per Cosimo I nell’anniversario dei 500 anni dalla nascita

Quest’anno ci apprestiamo a festeggiare un altro importante anniversario, quello dei 500 anni dalla nascita di Cosimo I de’ Medici avvenuta  il 12 giugno del 1519, secondo e ultimo Duca di Firenze dal 1537 al 1569 e primo Granduca di Toscana dal 1569 alla morte avvenuta nel 1574. Nato dal matrimonio di Giovanni dalle Bande…

Firenze e il “primato” del disegno, il Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi per i Disegni più Belli

E’ in terra di Toscana che viene teorizzato il primato del disegno come fondamento di tutte le arti, ne sono prova le numerose dichiarazioni e principi espressi negli scritti d’arte dell’epoca, ad iniziare da Cennino Cennini nel suo Libro dell’arte quando scrive “ El fondamento dell’arte, e di tutti questi lavorii di mano, il principio,…