Archiviato perAcquisizioni

Firenze. Acquisiti dalle Gallerie degli Uffizi i disegni di Luigi Ademollo per la Cappella Palatina

L’entrata di Cristo in Gerusalemme e La Crocifissione, due disegni di grande formato del pittore lombardo dell’Ottocento Luigi Ademollo, sono stati acquistati dalle Gallerie degli Uffizi. Eseguiti a penna, inchiostro bruno e tempera bianca su carta vergellata e quindi applicata su tela, si presentano in buono stato di conservazione e sono da considerarsi preparatori per…

“Stella e Piero” di Vittorio Matteo Corcos nella collezione della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti

Pittore mondano, prolifico interprete della ricca borghesia di fine Ottocento che immortalò re, regine e dame della nobiltà, Vittorio Matteo Corcos ebbe modo di rappresentare nei suoi dipinti anche scene di vita rurale, come quella, bellissima, descritta in  “Stella e Piero“,  protagonisti del dipinto,  (olio su tela, cm. 112 x 86,5, del 1889) che le Gallerie degli…

Acquisito dagli Uffizi “Elia nel deserto” di Daniele da Volterra, capolavoro della pittura del ‘500

Fino a qualche mese fa era in mostra, tra le opere più importanti, ai Musei di San Domenico a Forlì per l’esposizione curata da Antonio Paolucci e Gianfranco Brunelli “L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” , oggi gli Uffizi ne annunciano la sua acquisizione, direttamente dai suoi proprietari i conti Pannocchieschi d’Elci. Parliamo…