fbpx
Home / Senza categoria / In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, il cammino della Chiesa riparte da Firenze

In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, il cammino della Chiesa riparte da Firenze

Oggi a Firenze prende il via il V Convegno Ecclesiale Nazionale, l’evento più importante e partecipato della Chiesa italiana di quest’anno, sono oltre duemila i delegati provenienti da tutta Italia e che domani vedrà la partecipazione del Santo Padre. Nel pomeriggio quattro grandi cortei partiranno dalle basiliche fiorentine per confluire nella Cattedrale, S. Maria del Fiore, centro spirituale e religioso della città di Firenze. Suddivisi in gruppi, i delegati partiranno da Santa Croce, Santa Maria Novella, Santo Spirito e Santissima Annunziata per congiungersi al Battistero di San Giovanni e poi fare il loro ingresso in Duomo.

 “In Gesù Cristo.Il Nuovo umanesimo” riparte proprio dai luoghi in cui, dal trecento al cinquecento,  avveniva lo scambio e il dibattito tra gli umanisti e gli uomini di fede, sono le basiliche dei grandi ordini religiosi che si insediarono a Firenze, i francescani di Santa Croce, gli agostiniani di Santo Spirito, i domenicani di S. Maria Novella e i serviti della Santissima Annunziata , oggi da qui riparte il cammino di una Chiesa unita che guarda al futuro e al suo processo di rinnovamento.

Il corteo che partirà dalla Basilica di Santa Croce percorrerà via dell’Anguillara, Piazza S. Firenze, Via della Condotta, Via Calzaioli, la processione che partirà da Santo Spirito passerà per via Sant’Agostino, Via Mazzetta, Piazza S. Felice, Piazza Pitti e Via Guicciardini, attraverserà Ponte Vecchio sino ad arrivare in Via Roma, da Santa Maria Novella il corteo percorrerà via dei Banchi, Via del Giglio, piazza S. Lorenzo, mentre dalla Santissima Annunziata i delegati giungeranno al Duomo dopo aver percorso Via de’ Servi.

Alle 17 ci sarà l’apertura ufficiale del Convegno, Il primo a prendere la parola sarà il Cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze, a seguire Dario Nardella sindaco di Firenze, alle 17,30 la celebrazione dei Vespri e alle 18.00 la prolusione di Sua Eminenza Cesare Nosiglia Arcivescovo di Torino e presidente del Comitato preparatorio del Convegno. Un convegno che sarà soprattutto un con-venire, per festeggiare la bellezza dell’umano, “La comunità evangelizzatrice gioiosa sa sempre festeggiare” è la raccomandazione di Papa Francesco nella sua Evangelii Gaudium. Tutte le informazioni del convegno si possono trovare sul sito http://www.firenze2015.it/

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *