Home / Creazione / Luce di Dio

Luce di Dio

Luce di Dio
  • Opera a colori realizzata a mano secondo l’antica tecnica del torchio tipografico che prevede i cinque passaggi di colore sul foglio singolo, con applicazione di argento a caldo.
  • Carta delle cartiere Fedrigoni di Verona.
  • Legatura artistica in velluto di cotone con ricamo in filo argentato.
  • Cofanetto in plexiglass.
  • Tiratura limitata e numerata di 99 copie per il mercato italiano, e 49 copie I- XIL per il mercato estero ed istituzioni pubbliche.

Dopo cinque secoli Vallecchi fa rinascere un antica tecnica di stampa introdotta da Johannes Gutenberg alla metà del Quattrocento: la stampa al torchio tipografico.

Un nuovo evento editoriale Vallecchi ci conduce alla scoperta della Luce di Dio grazie a un volume realizzato artigianalmente e interamente a mano secondo le antiche tecniche della stampa tipografica introdotte nella metà del Quattrocento da Johannes Gutenberg.

La luce è sogno, attesa, sorpresa, ma anche emozione e impressione. Sulla carta abbiamo voluto imprigionare l’effetto della luminosità inseguito per secoli dai più grandi artisti di tutti i tempi con l’utilizzo della stampa a torchio. Così la luce diventa protagonista, quella luce divina che pervade il dipinto, una luce sacra e arcana che vive di vita propria, anima i personaggi e ce li consegna come espressione pura dello spirito. Un particolare, impresso in argento a caldo annuncia ogni opera e la introduce sussurrando, suggerendo un motivo di riflessione e di meditazione. La Luce di Dio viene scandita da oltre quaranta immagini fortemente simboliche che ci accompagnano in questo suggestivo cammino, dal “Sogno di Costantino” di Piero della Francesca a “La Madonna del baldacchino” di Luca Giordano, passando per numerosi capolavori di Caravaggio e di altri supremi artisti come Leonardo, Tiziano, Tintoretto, Raffaello, Michelangelo, Guido Reni, Parmigianino, Paolo Veronese, Tiepolo, Correggio, Federico Barocci, Vittore Carpaccio.

Un cammino attraverso il sogno di un’arte intramontabile che suscita amore, passione, emozione, che parla di Dio con la semplicità del linguaggio umano e parla degli uomini con la grandezza del Verbo divino.

Richiesta Informazioni

   Voglio essere iscritto alla newsletter sull'editoria di pregio

Gallery
Luce di Dio
Luce di Dio

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *